E’ bene sapere che…

PREZZI
Espressi in €, sono netti Itermar, per persona, al giorno, I.V.A. inclusa in base al D.P.R. 633/72 e validi per gruppi di minimo 25 partecipanti. Comprendono una gratuità ogni 25 persone in camera doppia standard per gruppi di adulti e camera multipla per gruppi di studenti (salvo diversamente specificato), ivi compresi gli autisti. I prezzi non comprendono l’acqua di rubinetto in caraffa, le bevande, gli ingressi, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato. I prezzi dei servizi sia in Italia sia in Europa potranno subire variazioni in conseguenza dell’eventuale aumento del prezzo dell’energia, carburante, I.V.A. e di altri fattori non prevedibili.

LEGENDA
BB = Pernottamento e colazione
HB = Mezza pensione
FB = Pensione completa
SS = Supplemento singola
SD = Supplemento doppia

SUPPLEMENTI
Un supplemento è previsto nel caso di un solo pernottamento, sia in Italia sia in Europa, il cui ammontare verrà comunicato al momento dell’offerta. Supplementi per camere singole o altre tipologie (e/o camere doppie in caso di gruppi studenti) sono espressamente indicati nelle apposite tabelle e si intendono per persona per notte. In particolari periodi dell’anno, in occasione di festività civili e religiose, in concomitanza con eventi straordinari, mostre e fiere, sono previsti supplementi che verranno comunicati al momento dell’offerta.
Vi indichiamo di seguito alcuni periodi soggetti a supplemento per l’anno
2025:
01/01 Capodanno
• 06/01 Epifania
• 21/02 – 04/03 Carnevale
19/0422/04 Pasqua
• 25/04 Festa Liberazione
• 01/05 Festa del lavoro
29/05 Ascensione
• 02/06 Festa della Repubblica
08/06 – 09/06 Pentecoste
• 15/08 Ferragost
o/Assunzione di Maria
• 01/11 – 03/11 Ognissanti/
Giorno dei morti
04/11 Giorno dell’Unità Nazionale
• 08/12 Immacolata Concezione
dal 24/12 Festività Natalizie/Capodanno/Epifania

TASSA DI SOGGIORNO
Sia in Italia sia in Europa molte città hanno istituito la tassa di soggiorno ed altre potrebbero farlo senza preavviso. L’importo della tassa si intende sempre per persona a notte e solitamente non vengono riconosciute gratuità. Le informazioni relative alla tassa di soggiorno, inserite nelle singole offerte/conferme, si riferiscono ai dati disponibili al momento della proposta in offerta/conferma e a comunicazioni ricevute dal fornitore al momento delll’invio della stessa. E’ possibile che queste informazioni possano subire variazioni senza alcun preavviso. In svariati paesi europei l’importo della tassa verrà inserito obbligatoriamente in estratto conto/ fattura e dovrà essere pagato a Itermar. In Italia e in altre città europee l’importo della tassa verrà indicato sui documenti di viaggio e dovrà essere pagato in contanti direttamente in hotel a cura del gruppo al momento del check-in. L’importo totale della TASSA di SOGGIORNO dovrà essere raccolto dal capogruppo prima di arrivare in hotel e consegnato al momento del check-in. Se l’importo della tassa di soggiorno non venisse pagato in loco dal gruppo, Itermar sarà costretta ad addebitare detto importo in fattura al rientro del gruppo con ULTERIORI costi addebitati per la gestione del servizio stesso con un SUPPLEMENTO del 10%.
L’eventuale richiesta di inserimento della TASSA DI SOGGIORNO in Estratto Conto / Fattura deve essere comunicata con adeguato anticipo e approvato dalla struttura. Per l’addebito in Estratto Conto / Fattura saranno applicate delle spese di gestione FINO AL 10% dell’importo della tassa.

BLOCCO CAMBI
Per le prenotazioni nei paesi che non aderiscono all’Euro il cambio valutario verrà fissato separatamente al ricevimento dell’acconto e del saldo.

ASSICURAZIONI
Itermar ha stipulato regolare Polizza di Responsabilità Civile Professionale n. 100005430/TO con Unipolsai Assicurazioni S.p.a. I prezzi dei servizi e le tariffe dei pacchetti pubblicati non includono mai l’assicurazione dei viaggiatori (salvo diversamente specificato). Possiamo fornire una vasta gamma di polizze assicurative per rimborso spese mediche, bagaglio, covid, infortunio caso morte o invalidità permanente. Il nostro booking è a disposizione per informazioni su costi dei vari pacchetti e modalità di attivazione. Sui costi delle coperture assicurative non vengono riconosciute gratuità.

SPESE DI GESTIONE PRATICA
Per prenotazioni di singoli servizi in Italia e in Europa, non supportati da alcuna prenotazione alberghiera, sono previsti diritti di prenotazione:
– Italia 50,00 /
Europa 70,00 per ogni prenotazione
– voli/navi/treni 100,00

DIRITTI DI PRENOTAZIONE MUSEI, MONUMENTI E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Per prenotazioni di ingressi a musei, monumenti o mostre in Italia e in Europa (ove sia possibile farlo) e di attività didattiche, sono previsti diritti di gestione prenotazione (oltre agli eventuali costi richiesti dall’ente) così applicati:
– 70,00 a gruppo/servizio a museo oppure 1,00 per persona a museo sia in Italia sia in Europa

DIRITTI DI GESTIONE PRATICA
In caso di annullamento senza penali di servizi prenotati (hotel, ristoranti, guide, ingressi…), sono comunque previsti diritti di gestione pratica di 50,00 per servizio annullato a risarcimento del tempo investito per la prenotazione.

SISTEMAZIONE GRUPPI ADULTI
La sistemazione si intende in camere doppie standard. Disponibilità di camere singole su richiesta e salvo disponibilità della struttura. Possibile avere diversi supplementi singola dalla stessa struttura che verranno comunicati in fase di offerta. I gruppi dovranno fornire, obbligatoriamente prima dell’arrivo, una lista nomi completa di nome, cognome, luogo e data di nascita e città di residenza per consentire un pre check-in, evitare assembramenti e/o attese al momento dell’arrivo e velocizzare così l’assegnazione delle stanze.

SISTEMAZIONE GRUPPI STUDENTI
La sistemazione si intende in camere multiple o, in rari casi, in camere doppie con possibilità di supplemento. Per gli accompagnatori sono solitamente previste camere doppie e/o singole per le quali potranno essere richiesti eventuali supplementi che saranno indicati all’atto dell’offerta e secondo disponibilità. I gruppi dovranno fornire, obbligatoriamente prima dell’arrivo, una lista nomi completa di nome, cognome, luogo e data di nascita e città di residenza per consentire un pre check-in, evitare assembramenti e/o attese al momento dell’arrivo e velocizzare così l’assegnazione delle stanze.

NO SHOW
Hotel e ristoranti potrebbero addebitare penali fino al 100% per mancati arrivi o per cancellazioni dell’ultimo momento.

PRENOTAZIONI
Tutte le conferme ed eventuali variazioni delle prenotazioni devono essere effettuate per iscritto e riconfermate dal nostro booking. Anche eventuali variazioni richieste durante il viaggio dal capogruppo, dovranno essere autorizzate per iscritto dall’agenzia e riconfermate dal nostro booking.

PRIMA COLAZIONE
La prima colazione è solitamente da intendersi continentale e servita. In Italia la prima colazione continentale a buffet comprende bevande calde, pane e/o fette biscottate, burro e marmellata.

ORARIO DEI PASTI
In ristoranti ed hotel il pranzo viene normalmente servito tra le 12:00 e le 13:30, la cena tra le 19:00 e le 20:30, se non diversamente specificato sul voucher di prenotazione e/o dipendentemente da motivi organizzativi non prevedibili. In alcuni stati europei gli orari dei pasti possono subire variazioni in base alle usanze locali. E’ importantissimo rispettare gli orari con puntualità. In caso di ritardo o di eventuali imprevisti, è indispensabile contattare la direzione del ristorante o dell’hotel in cui il gruppo è atteso. Eccessivi ritardi possono causare l’impossibilità da parte del fornitore ad erogare il servizio e il pasto verrà comunque addebitato al 100% anche se non consumato.

PASTI IN HOTEL
La tipologia dei pasti serviti ai gruppi ed i locali in cui vengono consumati potrebbero essere differenti rispetto a quanto previsto per la clientela individuale.

FORNITURA DI PASTI SPECIALI IN HOTEL E RISTORANTI
La presenza all’interno di un gruppo di persone affette da celiachia, con intolleranze alimentari, allergie, o che per motivi culturali/religiosi non possono assumere alcuni alimenti, deve essere segnalata con anticipo. Itermar provvede a fare la segnalazione ai fornitori che saranno responsabili dell’erogazione del servizio e non è responsabile del mancato corretto adempimento di queste segnalazioni. Non tutti gli hotels e ristoranti (Italia o Europa) sono organizzati per la somministrazione di pasti speciali. Le strutture non si assumono responsabilità inerenti al rischio di allergie. E’ possibile che venga richiesto ai clienti interessati, di portare con se alimenti sostitutivi del pane o altri adeguati. E’ anche possibile che vengano richiesti supplementi.

ACQUA IN CARAFFA
Hotel e ristoranti non sono obbligati a servire al tavolo acqua di rubinetto o demineralizzata in caraffa. Se non specificato diversamente e non incluso nel prezzo, Itermar non garantisce e non si assume alcuna responsabilità in relazione a questo servizio.

PASTI IN RISTORANTE ITALIA
Sono previste diverse tipologie di menu con le seguenti portate:
Menu 3 portate: primo piatto, secondo piatto, contorno, frutta o dessert
Menu 3 portate con bis di primi: bis di primi, secondo piatto, contorno, frutta o dessert
Menu 4 portate: antipasto, primo, secondo piatto, contorno, frutta o dessert
Menu 4 portate con bis di primi: antipasto, bis di primi, secondo piatto, contorno, frutta o dessert
N.B. per bis di primi si intendono due mezze porzioni di primo servite solitamente in un unico piatto.

PASTI IN RISTORANTE EUROPA
Sono previste diverse tipologie di menu con le seguenti portate:
Menu 2 portate: portata principale, frutta o dessert
Menu 3 portate: entrata/antipasto, piatto principale, frutta o dessert

GUIDE
I servizi di visite guidate sono soggetti a regole in continua evoluzione. Le modalità di svolgimento dei servizi guida così come il numero delle persone che potranno essere prese in carico dalla guida stessa, verrà riconfermato al momento della prenotazione. Sempre più spesso viene richiesto l’utilizzo obbligatorio degli auricolari; l’obbligatorietà verrà specificata in fase offerta/conferma. E’ possibile che queste informazioni possano subire variazioni senza alcun preavviso.

MONUMENTI E MUSEI, FIERE E AVVENIMENTI
L‘accesso a monumenti, musei, siti archeologici come anche a fiere e manifestazioni è regolato da Leggi in continua evoluzione. Le modalità di accesso e lo svolgimento degli eventi devono essere riconfermate al momento della prenotazione, ma potrebbero subire variazioni.

INFORMAZIONI UFFICIALI SUI PAESI ESTERI
Le informazioni ufficiali sui paesi esteri, relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani, sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it oppure al numero telefonico 06 491115 e sono pertanto pubblicamente accessibili. Tali fonti devono essere consultate prima di procedere alla conferma del gruppo e con regolarità prima della partenza dello stesso.

OBBLIGHI DEL CAPOGRUPPO
Per la migliore riuscita del viaggio vi esortiamo a comunicare al capogruppo di controllare prima della partenza i servizi ed il numero esatto delle persone prenotate. Ogni servizio diverso, extra o persona aggiunta dovrà essere concordato e regolato direttamente con il fornitore in loco. Itermar è responsabile solo ed esclusivamente dei servizi e del numero delle persone indicate nel voucher.

RECENSIONI DA SITI INTERNET
I siti internet “indipendenti” contenenti recensioni sugli hotel sono liberi ed esenti da controlli, sia in senso positivo sia senso negativo, pertanto non possono essere considerati affidabili anche in considerazione del fatto che non è possibile verificare provenienza e motivazioni che hanno portato a scrivere in un senso o nell’altro. Itermar non accetta, dopo la conferma di qualsiasi servizio, eventuali cancellazioni totali o parziali dovute a recensioni negative rinvenute su siti internet. Nel caso in cui questo accadesse verranno applicate le norme contrattuali delle Condizioni Generali pubblicate sul nostro sito (www.itermar.it) al punto 10 RECESSO DEL VIAGGIATORE“.

SERVIZIO STAMPA CARTE D’IMBARCO
Non tutti gli hotel (in Italia ed in Europa) garantiscono il servizio di stampa delle carte d’imbarco dei gruppi. Alcuni hotel non svolgono affatto questo servizio. Altri richiedono una somma da versare in loco. Itermar non garantisce la stampa di gratuita di eventuali carte d’imbarco da parte delle strutture alberghiere. Per garantire il servizio potrebbero essere addebitati spese operative di 50,00 a gruppo che verranno aggiunti in estratto conto/fattura.

ASSISTENZA GRUPPI IN VIAGGIO
Itermar garantisce la disponibilità di un operatore dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 09h00 alle 19h00 e SABATO dalle 09h00 alle 12h30 per problemi inerenti a servizi già prenotati. Il mancato utilizzo del servizio di assistenza rende nulli successivi reclami. Itermar è esonerata dalla propria responsabilità quando la mancata o inesatta fornitura del servizio è imputabile al gruppo o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore. Eventuali ritardi devono essere comunicati direttamente ai fornitori. Il dettaglio dei numeri telefonici verrà indicati sui documenti di viaggio. Per eventuali difformità o necessità sopraggiunte nei servizi invitiamo cortesemente i clienti a relazionarsi direttamente con il fornitore in loco al fine di velocizzare le corrette soluzioni. Nel caso in cui i clienti all’arrivo o durante il soggiorno necessitino di servizi supplementari non pattuiti o confermati attraverso Itermar Srl, questi ultimi dovranno essere concordati e pagati direttamente sul posto senza alcun addebito per Itermar Srl.

PER LE CONDIZIONI GENERALI si prega riferirisi al ns sito www.itermar.it
https://www.itermar.it/it/condizioni.html